Panoramica

Molti dei problemi che affliggono privati e imprese potrebbero essere facilmente scongiurati oggigiorno se scomparisse la tendenza a cercare soluzioni improbabili su google.

Questa tendenza si è ormai sviluppata in ogni settore, ma nel campo del diritto il "fai da te" tocca punte massime e riguarda in particolar modo le realtà in cui i problemi sono più frequenti: le aziende.

L’erronea convinzione che il giurista si limiti a padroneggiare le norme porta spesso a credere che sia sufficiente individuare quelle adatte al caso specifico per risolvere un problema, senza dover ricorrere alla competenza di consulente legale.

Ma la realtà dei fatti in una società così complessa come quella moderna dimostra che, senza averne le competenze, è difficile persino identificare l'insorgere di un problema legale; figuriamoci individuarne la soluzione.

Il mondo è in continua evoluzione e gli operatori economici devono affrontare sfide fino a ieri impensabili.

L’innovazione prodotta dallo sviluppo digitale sembra inarrestabile e la tecnologia stravolge il modo di fare impresa; i mercati sono sempre più difficili da interpretare, la concorrenza ha dimensione globale, le aziende de localizzano; anche lo stesso scenario legale, a causa del sensibile incremento di norme e leggi, diventa sempre più complesso.

Se la funzione dell’avvocato, in quanto consulente, era ieri limitata all’assistenza sugli aspetti legali e normativi dell’attività di impresa, il suo ruolo non è più limitato ad analizzare i risvolti di pertinenza squisitamente giuridica delle attività aziendali: la sua figura diventa sempre più determinante per le aziende, che si trovano a dover concentrare grossi sforzi nella gestione dei rischi legali collegati con il business.

Può accadere che un cliente si trovi a dover gestire la crisi generata da un contenzioso non solo dal punto di vista giuridico, ma anche mediatico-comunicativo, allorché la circolazione di notizie o di commenti sul web possa provocargli un danno di immagine.

L’avvocato, in tal caso, non può limitarsi a padroneggiare la sola dimensione giuridica delle questioni, ma deve anche conoscere le dinamiche comunicative del web per poter ben consigliare il proprio cliente e fornirgli elementi utili per operare scelte anche sul medio-lungo periodo.

Inoltre, il professionista forense deve essere esperto anche di comunicazione e di relazione. L’approccio del cliente nei confronti del consulente è oggi sensibilmente cambiato: se una volta ci si affidava ciecamente alle decisioni indiscutibili dell’avvocato, oggi il cliente vuole capire, sapere e decidere. Vuole stare al centro dell’attenzione, essere ascoltato, seguito, compreso.

L’avvocato deve oggi possedere non solo competenze giuridiche, ma anche di business e tecnologiche.

Animato da questa consapevolezza e dall’esperienza maturata nell’assistenza alle imprese individuali e di piccole dimensioni, tipica del tessuto sociale e imprenditoriale della comunità di appartenenza, lo studio offre assistenza legale puntando a garantire una tutela effettiva e concreta attraverso l’elaborazione di una strategia tagliata perfettamente sulla specificità della clientela e di ogni singolo problema.

Lo studio ha sede in Lanciano (CH), opera direttamente nei circondari di Lanciano, Pescara, Chieti e Vasto e su tutto il territorio nazionale attraverso la sua rete di corrispondenti.

 

Mission

Riconoscere i reali bisogni e le concrete aspettative dei propri assistiti, comunicare con loro in un linguaggio comprensibile, individuare soluzioni pratiche ed effettive, ascoltare ciò che è veramente importante, fornire consigli pratici e preparare adeguatamente una causa civile o un processo penale, come adottare il più alto livello di integrità morale ed etica, nella professione come nella vita e tenere quest’etica ben a mente quando lavora con i propri clienti, sono valori che animano da sempre l’attività dell’Avv. Lucio Di Biase.

VALORI

innovazione |

La tecnologia non è una priorità, ma una filosofia: consente di risparmiare tempo e rende i servizi più efficienti. Per questo lo studio si affida al cloud per condividere con il cliente files e consentirgli l'integrale accesso alla documentazione di sua pertinenza, oppure a Skype per svolgere un incontro quando non può raggiungere lo studio fisicamente. Parimenti, lo studio offriamo massima disponibilità ad utilizzare i servizi digitali proposti dal cliente.

disponibilità |

I ritmi lavorativi ci rendono costantemente impegnati e non possiamo pretendere che tra le priorità del cliente vi sia quella di incontrare l'avvocato. Lo studio offre massima flessibilità nel fissare gli appuntamenti; se la situazione lo richiede, anche fuori dai normali orari di lavoro o nel weekend.

| flessibilità

Lo studio punta a costruire un rapporto a lungo termine col cliente, in modo da adattare i servizi alle sue necessità. È consapevole, tuttavia, che non ogni realtà può permettersi un avvocato a tempo pieno e che la richiesta di assistenza legale può avere carattere solo occasionale. Per questo adotta un approccio comprensivo: pur adeguandosi alle esigenze fortuite del cliente, garantisce ugualmente una gestione efficiente della pratica.     

| comunicazione

Lo studio concede ai propri clienti il tempo necessario agli appuntamenti per parlare, ascoltare e comprendere, trasmette loro tempestivamente ogni informazione utile ed ogni aggiornamento rilevante delle pratiche assegnate, risponde al telefono e riscontra le e-mail di regola entro 24 ore.      

Profilo ultima modifica: 2016-10-18T18:18:01+00:00 da Lucio Di Biase