
Metodi alternativi di risoluzione delle controversie
La cause civili si contraddistinguono per la durata e l’incertezza dell’esito. Questo le rende capaci di distruggere il tuo business, vanificando anni di duro lavoro. Alcune aziende, perfino tue partners, potrebbero basare la loro strategia sulle lungaggini del contenzioso civile, sui suoi costi e i suoi rischi per avere la meglio su di te o per rinegoziare debiti in maniera vantaggiosa.
La soluzione è scongiurare il contenzioso. A volte è indispensabile superare incomprensioni e divergenti punti di vista concludendo una transazione.
In tal caso, è indispensabile valutare immediatamente strumenti di risoluzione alternativi al ricorso all’autorità giudiziaria, che consentano in tempi brevi di raggiungere una soluzione definitiva delle questioni controverse e ti consentano di tornare al più presto a concentrarti sul tuo lavoro.
Stante la loro natura privata, gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie forniscono alle parti l’opportunità di esercitare maggior controllo sul modo in cui la controversia si risolverà rispetto a quanto non avvenga in un’aula di giustizia, dove le parti devono operare una corretta qualificazione delle loro richieste, indicare correttamente la legge da applicare al caso e rispettare la procedura.
La maggiore autonomia delle parti, potendo esse scegliere la procedura più adatta per la loro disputa, si risolve in un procedimento più spedito e, quindi, in un risparmio di costi.
SERVIZI
Arbitrati
Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali ex d.lgs 28/2010
Convenzione di negoziazione assistita per la risoluzione delle controversie ex D.L. 132/2014
Transazioni