Diritto delle locazioni

Il quadro normativo delle locazioni degli immobili urbani ha assunto nel corso del tempo particolare complessità. La disciplina codicistica è stata dapprima integrata dalla legge 27 luglio 1978, n. 392 (legge sull’equo canone), cui ha fatto seguito il decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, convertito, con modificazioni, nella legge 8 agosto 1992, n. 359 e da ultimo, la legge 9 dicembre 1998, n. 431.

Lo stratificarsi di norme ha stimolato, poi, una notevole produzione di pronunce giurisprudenziali.

La materia suggerisce una particolare cautela nella stipula di un contratto di locazione e nella gestione del rapporto tra proprietario inquilino; diventa ugualmente importante scegliere consapevolmente tra le varie tipologie di contratto, precisando quale tipo di rapporto di locazione si vuol porre in essere, dotarsi di garanzie prima della stipula, ricorrendo alla fideiussione di istituto bancario ovvero a delle polizze assicurative per tutelarsi dal mancato pagamento dei canoni, da danni agli immobili o da pretese da parte dei terzi, esaminare clausole o patti legalmente nulli, conoscere con precisione tutte le caratteristiche dell’immobile, comprese quelle non immediatamente visibili

È importante rivolgersi ad avvocato sin dalla stipula del un contratto di locazione, come anche incaricarlo tempestivamente quando l’affittuario accumula  ritardi, affinché si agisca il prima possibile con il procedimento di sfratto, che è di per sé una procedura molto lunga e impegnativa, in particolare modo quando cui l’inquilino non è reperibile, non ha nessuna intenzione di pagare il canone o di lasciare l’immobile, appartiene a categorie svantaggiate e ha in famiglia anziani o bambini.

Lo studio ha maturato particolare esperienza nel diritto delle locazioni e dal 2014 è anche consulente legale esterno per il recupero dei crediti nei confronti degli assegnatari di alloggi di ERP a titolo di canoni di locazione degli immobili strumentali e per il rilascio forzoso dei medesimi.

SERVIZI

consulenza relativa a contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale;
sfratti per morosità e per finita locazione;
rilascio dell'immobile a seguito di convalida dello sfratto
rilascio dell'immobile detenutosenza titolo
recupero dei canoni e oneri accessori
risarcimento per danni causati all’immobile
disdette e recessi da contratti di locazione

Diritto delle locazioni ultima modifica: 2016-10-27T13:12:44+00:00 da Lucio Di Biase

Un alleato affidabile

Da oltre dieci anni lo studio assiste privati, professionisti, imprese, condomini, cooperative ed enti pubblici nella ricerca della migliore soluzione ai più comuni problemi legali, operando principalmente nell’ambito del diritto civile e nel relativo contenzioso, puntando ad offrire un servizio legale di qualità e a garantire l'assistenza legale alla quale ciascuno ha diritto. Vicino alle imprese che vogliono innovare, espandersi e cercare nuove opportunità, lo studio, condividendone visione, entusiasmo ed intuizione, punta a sostenere i giovani imprenditori intenti a dare vita ai loro progetti e alle loro idee e ad affiancarli con sincero spirito di solidarietà imprenditoriale, nella convinzione che gli strumenti e le risorse del consulente legale restano un’arma potentissima che consente di far crescere notevolmente la forza di un’impresa, ripagandola nel tempo, proteggendone attività e valori e permettendole, talvolta, di raggiungere risultati straordinari.

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.

Ultimi articoli dal blog