Diritto del lavoro

Può accadere che un lavoratore rimanga coinvolto una sola volta nella vita in una disputa con il proprio datore di lavoro, mentre quest’ultimo potrebbe essere abituato ad affrontare continuamente liti con i propri dipendenti. Avendo molta più esperienza e risorse per effettuare le dovute valutazioni, finirà per avere la meglio sul lavoratore.

Del resto, anche il dipendente più preparato, in grado affrontare personalmente le problematiche più ricorrenti nel mondo del lavoro, sarà costretto a rivolgersi ad un professionista forense quando, per vedere tutelati i propri diritti dall’abuso del proprio datore, sarà costretto a promuovere un’azione legale.

La situazione non è diversa dal lato datoriale, stante l’estrema complessità del quadro  normativo di riferimento che rende complicato per un’azienda gestire correttamente un rapporto di lavoro.

Le norme giuslavoristiche vengono costantemente rivisitate. La magistratura del lavoro e le istituzioni di riferimento modificano continuamente la loro posizione nell’interpretazione e nell’integrazione delle norme, talvolta stravolgendo completamente il significato che si pensava esse avessero.

Ignorare le tutele apprestate dall’ordinamento o fraintendere il precetto di una norma può risolversi in un grave danno per un’azienda.

L’estrema complessità del moderno mercato del lavoro, in continua evoluzione, rende in evitabile il ricorso all’assistenza di avvocato per la composizione di una controversia sorta in tale ambito.

Al di là del conoscere la legge da applicare al caso e le corrette procedure da seguire in un’aula di giustizia, un avvocato sa con esattezza di quali informazioni il proprio cliente ha bisogno per vincere una causa di lavoro, come ottenerle, come introdurre ed esaminare un testimone nel corso di una causa e come impedire che la controparte ricorra a comportamenti sleali per avere la meglio sull’avversario.  

SERVIZI

Inquadramento contrattuale
lavoro interinale
contratto a termine e di formazione e lavoro
apprendistato
mansioni superiori e modifica mansioni
trasferimento del lavoratore e di azienda
sanzioni disciplinari
mancata retribuzione e differenze retributive
TFR
Risarcimento danni da infortunio
Licenziamento individuale
Dimissioni

Diritto del lavoro ultima modifica: 2016-10-27T15:02:08+00:00 da Lucio Di Biase

Un alleato affidabile

Da oltre dieci anni lo studio assiste privati, professionisti, imprese, condomini, cooperative ed enti pubblici nella ricerca della migliore soluzione ai più comuni problemi legali, operando principalmente nell’ambito del diritto civile e nel relativo contenzioso, puntando ad offrire un servizio legale di qualità e a garantire l'assistenza legale alla quale ciascuno ha diritto. Vicino alle imprese che vogliono innovare, espandersi e cercare nuove opportunità, lo studio, condividendone visione, entusiasmo ed intuizione, punta a sostenere i giovani imprenditori intenti a dare vita ai loro progetti e alle loro idee e ad affiancarli con sincero spirito di solidarietà imprenditoriale, nella convinzione che gli strumenti e le risorse del consulente legale restano un’arma potentissima che consente di far crescere notevolmente la forza di un’impresa, ripagandola nel tempo, proteggendone attività e valori e permettendole, talvolta, di raggiungere risultati straordinari.

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.

Ultimi articoli dal blog