Diritto condominiale

La vita all’interno di un condominio non è sempre facile. Ogni comunità è organizzata secondo determinate regole e il condominio non fa eccezione.

Ciascun condomino è tenuto a trascurare gli interessi personali per adeguarsi alla regola comune. Di conseguenza, non è infrequente che si sviluppino fastidi e insofferenze che, difficili da digerire sotto la facciata della tolleranza reciproca, si trasformano in liti giudiziarie.

Inoltre, i profondi mutamenti intervenuti nel corso degli ultimi anni nella società italiana ad opera della massiccia immigrazione, hanno avuto sensibili conseguenze anche sulla realtà condominiale. Un numero sempre crescente di cittadini provenienti dall'estero prende immobili in locazione o li acquista.

Se fino a ieri la condivisione avveniva con persone della stessa tradizione, l'inserimento nel medesimo contesto abitativo di persone provenienti da un altro stato, se non da un altro continente, rende inevitabile il confronto con abitudini culturali radicalmente diverse.

Il rispetto dei costumi religiosi del nuovo condomino o la tolleranza degli odori che si diffondono dalla sua cucina durante la cottura di un piatto esotico, sono esigenze con le quali molti hanno già cominciato a confrontarsi.

Del resto, anche la vastità e la complessità interpretativa delle norme che regolano il condominio, recentemente ritoccate ad opera della riforma varata con la legge n. 220/2012, favorisce numerosi contenziosi che vedono coinvolti sia il condominio in quanto tale sia i singoli condomini che lo compongono.

L’Avv. Lucio Di Biase offre consulenza ed assistenza su tutte le problematiche connesse al condominio di edifici, sia in favore degli amministratori circa la gestione degli affari legali del condominio, con particolare riguardo alle situazioni di morosità, e sia in ordine alla tutela del singolo condomino, in particolare su impugnazioni di delibere assembleari, partecipazione alle assemblee, ripartizione spese, tutela delle parti comuni, molestie e turbative derivanti da immissioni di fumo, rumori ed esalazioni, installazione di impianti, infiltrazioni, decoro architettonico ed azioni contro gli amministratori.

SERVIZI

 affiancamento durante le assemblee e redazione di verbali
 supporto all'amministratore in caso di controversie legali
 ricorsi per ingiunzione di pagamento delle spese condominiali
 valutazione e interpretazione dei regolamenti condominiali
 impugnazione di delibere assembleari
 ricorsi per revoca dell'amministratore
 ricorsi contro immissioni
 azioni di responsabilità nei confronti di ex amministratori per mala gestio

Condominio ultima modifica: 2016-10-27T13:16:21+00:00 da Lucio Di Biase

Un alleato affidabile

Da oltre dieci anni lo studio assiste privati, professionisti, imprese, condomini, cooperative ed enti pubblici nella ricerca della migliore soluzione ai più comuni problemi legali, operando principalmente nell’ambito del diritto civile e nel relativo contenzioso, puntando ad offrire un servizio legale di qualità e a garantire l'assistenza legale alla quale ciascuno ha diritto. Vicino alle imprese che vogliono innovare, espandersi e cercare nuove opportunità, lo studio, condividendone visione, entusiasmo ed intuizione, punta a sostenere i giovani imprenditori intenti a dare vita ai loro progetti e alle loro idee e ad affiancarli con sincero spirito di solidarietà imprenditoriale, nella convinzione che gli strumenti e le risorse del consulente legale restano un’arma potentissima che consente di far crescere notevolmente la forza di un’impresa, ripagandola nel tempo, proteggendone attività e valori e permettendole, talvolta, di raggiungere risultati straordinari.

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.

Ultimi articoli dal blog